INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Introduzione

In quanto fornitori di studi medici per la gestione degli appuntamenti, abbiamo sempre preso molto sul serio la sicurezza e la riservatezza dei dati che trattiamo. Mikrono si conforma alle esigenze del regolamento generale della protezione dei dati, legge del 25 maggio 2018 anche conosciuto sotto il nome di RGPD, o GDPR.

La presente Informativa sulla privacy spiega cosa facciamo con i vostri dati personali come parte della gestione degli appuntamenti dello studio medico e al fine di facilitare la comunicazione tra gli studi, i centri, i professionisti e i loro pazienti.

Descrive il modo in cui raccogliamo, utilizziamo e trattiamo i dati di carattere personale, e come, così facendo, rispettiamo i nostri obblighi giuridici nei vostri confronti. Rispettiamo la vostra privacy e ci impegniamo a proteggere e preservare il vostro diritto alla riservatezza dei dati.

I dati non saranno in alcun caso comunicati o venduti a terzi e saranno utilizzati solo nell’ambito della nostra missione come agenda online e strumento di gestione delle pratiche.

La presente Informativa sulla privacy si applica ai dati personali dei pazienti e dei loro contatti, clienti, fornitori e potenziali clienti.

Potremmo essere portati a modificare la presente politica di riservatezza. Vi consigliamo pertanto di visitare regolarmente questa pagina per consultare la versione aggiornata.

Se non siete d’accordo con alcuni aspetti della nostra Informativa sulla privacy, potreste avere diritti legali e li abbiamo indicati laddove necessario.

Dati relativi ai pazienti

Al fine di consentire agli studi di gestire gli appuntamenti dei loro pazienti, abbiamo bisogno di registrare i dati personali per identificare i pazienti, contattarli e facilitare l’elaborazione delle loro richieste. In caso di registrazione di un paziente online, raccogliamo queste informazioni anche per conto di uno studio o di un professionista.

Tipi di dati

  • Dati identificativi : Cognome, nome, data di nascita, sesso, lingua, luogo di nascita, indirizzo, eventuale numero di tessera sanitaria.
  • Dati complementari paziente : 
    • Commenti
    • I professionisti hanno la possibilità di aggiungere i campi necessari alla loro pratica alle cartelle dei pazienti. Sono ovviamente tenuti a rispettare gli standard del GDPR in vigore e quindi raccolgono solo i dati strettamente necessari alla loro attività. 
  • Dettagli di contatto :
    • e-mail, gsm, numero di telefono
    • persona di contatto (ad esempio i genitori di un minorenne) nonché la sua e-mail, il numero di cellulare e il tipo di rapporto che li lega
  • Dati gestione dello studio : appuntamento, presenza all’appuntamento, messaggi inviati, conferme di ricezione, domande, cronologia connessioni, …

Canali di raccolta dei dati di carattere personale dei pazienti

I dati del paziente ci vengono comunicati attraverso vari canali:

  • da parte di un professionista o di uno dei suoi collaboratori. Ciò include l’importazione e la sincronizzazione di dati da soluzioni esterne (software medico, file excel, ecc.) Su richiesta di un medico.
  • dal paziente
  • da una terza parte (quando qualcuno prende un appuntamento per qualcun altro online).

Non possiamo essere ritenuti responsabili per i dati inseriti nel nostro sistema da queste diverse parti. Tuttavia, forniamo ai pazienti i mezzi necessari per far valere i propri diritti sui propri dati. (Troverete l’elenco dei vostri diritti qui di seguito).
I pazienti devono fare richiesta direttamente online se ne hanno la possibilità, o contattando lo studio per telefono o e-mail. In caso di problemi, possono contattarci all’indirizzo e-mail: info@mikrono.com  .

Utilizzo dei dati

I dati vengono utilizzati esclusivamente per la nostra missione di agenda online.

Mikrono li utilizza automaticamente in base alle impostazioni definite dagli studi medici e dai loro professionisti.
I dati di contatto vengono utilizzati per inviare notifiche ai pazienti tramite e-mail o sms al fine di confermare e ricordare loro gli appuntamenti presi o per informarli di eventuali modifiche (appuntamento rimandato, cancellazione, ecc.). Questi messaggi vengono utilizzati per ridurre il rischio di incomprensioni tra i professionisti e i propri pazienti. I messaggi possono essere inviati anche in altre circostanze, ma sempre nell’ambito della nostra missione. Ad esempio: per avvisare un paziente in lista d’attesa della disponibilità di un appuntamento o per rispondere alla domanda di un paziente.

Questi messaggi non hanno vocazione “commerciale” e vengono utilizzati solo per migliorare il servizio offerto dai professionisti ai propri pazienti.

Tuttavia, può accadere che un centro o un professionista desideri inviare un messaggio via e-mail o SMS a tutti o a parte dei propri pazienti per informarli di un cambiamento, ad esempio: una nuova attività, un trasferimento, … Una clausola di consenso specifico viene definita in casi di questo tipo.

Se lo studio / il professionista lo ha richiesto, è probabile che Mikrono invii anche un messaggio informando il paziente della necessità di essere visitato (es: visita annuale dal ginecologo). 

Chi ha accesso ai dati personali dei pazienti

  • Il professionista ed eventualmente altri membri del personale del suo studio (colleghi, segretarie, segreterie esterne). Tutti coloro che lavorano nel settore sanitario, sono vincolati dal segreto professionale e persino dal segreto medico. È il medico o lo studio a decidere se concedere l’accesso alla propria agenda e quindi ai dati dei propri pazienti. In qualità di sub fornitore Mikrono ottempera alla loro richiesta generando unicamente gli accessi richiesti.
  • Il paziente stesso se il medico o lo studio lo consentono.
  • Una terza parte, se il paziente o il medico autorizzano una terza parte a fissare un appuntamento per qualcun altro.

Copia dei dati personali del paziente

Può accadere che un medico prenda appuntamento per il proprio paziente con un collega in un altro studio gestito da Mikrono. In questo caso, una copia della cartella del paziente viene creata nel secondo studio. Le due cartelle del paziente sono collegate e il medico che ha preso l’appuntamento visualizza l’appuntamento che ha appena fissato con il collega per il proprio paziente.

Quando un professionista cambia studio, trasferisce i dati personali dei propri pazienti al nuovo centro. I dati possono così essere duplicati da un centro all’altro.

I dati dei pazienti possono essere trovati anche in database esterni utilizzati da studi medici e professionisti (software medici, ecc.)

Profilazione

Non svolgiamo alcuna attività di profilazione degli utenti.

Tuttavia, alcuni servizi come la pianificazione automatica degli appuntamenti telefonici possono tenere conto dell’età del paziente al fine di evitare di offrire questo servizio a chi potrebbe avere difficoltà a utilizzarlo a causa dell’età avanzata.

Consenso

In alcune circostanze, siamo obbligati ad ottenere il vostro consenso al trattamento dei vostri dati di carattere personale. A seconda dei casi, questo può essere un consenso “opt-in” o un consenso “soft opt-in”.

Chiediamo il vostro consenso esplicito per ricevere newsletter da uno studio o da un professionista. Vale a dire la manifestazione della volontà, libera, specifica, chiara e inequivocabile con la quale il paziente accetta di ricevere questo tipo di informazioni.

Per quanto riguarda le notifiche direttamente legate ai vostri appuntamenti, sono determinanti nella qualità della comunicazione con il vostro studio o il vostro medico. Utilizziamo in questo caso un “soft opt-in”, quindi riceverete questi messaggi fintanto che non avrete esplicitamente indicato che non desiderate più ricevere questo tipo di notifiche. Potete farlo accedendo al vostro account insieme al vostro medico, oppure contattandolo, o se necessario contattando Mikrono a: info@mikrono.com

Diritti dei pazienti

Ogni studio ha il proprio elenco di pazienti, indipendentemente dagli altri studi. Capita quindi spesso che una persona sia presente in più studi gestiti da Mikrono. Le preferenze sono definite a livello di ciascuno studio. Per far valere i vostri diritti, dovete quindi fare richiesta a ogni studio. Potete farlo direttamente online se disponete di tale possibilità, oppure contattando il vostro studio per telefono o e-mail. In caso di problemi, potete contattarci all’indirizzo e-mail info@mikrono.com

I pazienti hanno i seguenti diritti:

  • Diritto all’informazione (art. 13 e 14 GDPR)  
    Questo diritto è soddisfatto dalla presente Privacy Policy.
  • Diritto di accesso (art. 15 GDPR)  
    I pazienti possono accedere ai propri dati e ottenere informazioni sulle finalità del trattamento.
  • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR)  
    I pazienti hanno il diritto di correggere i dati che risultino inesatti o incompleti.
  • Diritto alla cancellazione, diritto all’oblio digitale (art. 17 GDPR)  
    In alcune circostanze specifiche, i pazienti hanno il diritto di richiederne la cancellazione e la rimozione dal database. Potremmo rifiutarci di soddisfare questa richiesta di cancellazione in una serie di casi specificati nell’Articolo 17 del Regolamento.
  • Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 GDPR)  
    Secondo determinate condizioni elencate nell’articolo 18, il paziente ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali.
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)  
    Ogni soggetto di cui trattiamo i dati personali ha il diritto di chiederne la trasmissione ad altra società. Tali dati devono essere trasmessi gratuitamente, entro il termine di un mese, (eventuale proroga di due mesi – in “formato strutturato, di uso comune e leggibile elettronicamente”). Deve essere necessariamente un trattamento svolto mediante processi automatizzati, basato sul consenso dell’interessato o su un contratto.
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)
    Ogni soggetto di cui trattiamo i dati ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al loro trattamento (salvo che ciò non sia richiesto dalla legge o sia necessario per l’esecuzione di un contratto). Quando i dati personali sono raccolti per finalità di marketing diretto, l’interessato può opporsi, gratuitamente e senza alcuna giustificazione, al trattamento previsto dei dati personali che lo riguardano.
  • Decisione individuale automatizzata, compresa la profilazione (Art. 22 GDPR)  
    Ogni soggetto di cui si trattino i dati ha il diritto di non essere oggetto di una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato. Questo diritto non si applica quando la decisione: 1) è presa nell’ambito di un contratto; 2) si basa su una disposizione prescritta da o da una legge; 3) si basa sul consenso esplicito dell’interessato.

Politica di utilizzo dei cookie

Troverete informazioni sull’argomento in fondo alla pagina.

Hosting dei dati

I dati sono conservati presso centri OVH situati nell’Unione Europea. OVH è conforme agli standard RGPD (https://www.ovh.com/fr/protection-donnees-personnelles/gdpr.xml)

Sicurezza dei dati

Prendiamo tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei tuoi dati (crittografia, backup, accesso limitato, firewall, rilevamento delle intrusioni, ecc.)

Utenti del sito mikrono.com

Conserviamo gli indirizzi IP degli utenti delle pagine visitate per effettuare statistiche sulle visite.

Contattarci

Potete contattare Mikrono per esercitare i vostri diritti tramite e-mail, accompagnata da una fotocopia di entrambi i lati della carta d’identità o qualsiasi altro documento che provi ufficialmente la vostra identità, all’indirizzo info@mikrono.com

Tratteremo le domande entro i termini previsti dalla legge. Salvo che non vi sia una richiesta manifestamente infondata o eccessiva, nessun pagamento sarà richiesto per l’evasione delle vostre richieste.

Inviare un reclamo

Se ritenete che Mikrono non rispetti le normative pertinenti, siete invitati a contattare Mikrono in via prioritaria.
È inoltre possibile proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali al seguente indirizzo: 
Rue de la Presse, 35
1000 Bruxelles
Tel. + 32 2274 48 00
Fax. + 32 2 274 48 35
commission@privacycommission.be


Potete anche presentare un reclamo al tribunale di primo grado del vostro luogo di residenza.

Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2018 19:14

POLITICA DI UTILIZZO DEI COOKIE

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Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2018 19:09